Gel a base di Diclofenac

In seguito alla partecipazione al corso Utifar ‘Capsule e preparazioni ad uso esterno’, la dott.ssa Valentina Deias allestisce presso il nostro laboratorio galenico, oltre alle classiche preparazioni, un efficacissimo gel a base di Diclofenac al 4%, conforme alla corrispondente monografia pubblicata nella Farmacopea Britannica 2015.

Il Diclofenac è un FANS utilizzato per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

L’applicazione è esterna e trova ottimo impiego negli impacchi con bendaggi occlusivi nella terapia antinfiammatoria locale di traumi e contusioni, flogosi e dolori artro-muscolari, tendiniti, borsiti, sciatalgie, nevralgie, cervicali, ematomi. Bisogna frizionare due volte al giorno per favorire l’assorbimento del farmaco.

La preparazione non richiede ricetta medica e il dosaggio più elevato rispetto alle classiche formulazioni in commercio risulta avere un’azione maggiore nel trattamento, assicurando una grande efficacia e una più rapida risoluzione nel tempo.